Semplice lista di controllo per la preparazione invernale per la tua casa

Non è piacevole svernare la tua casa quando fuori fa già un freddo pungente, quindi ottobre è il momento ideale per farlo. Per un corretto svernamento è necessario un esame approfondito del sistema HVAC della tua casa, nonché dei sistemi strutturali e meccanici vitali. Prima che arrivi l’inverno, prenditi cura di queste cose, così puoi goderti la neve comodamente.

I seguenti sono aspetti importanti della tua casa su cui dovresti concentrarti sullo svernamento.

Preparare il sistema HVAC per l’inverno

  • Copertura dell’unità di condensazione: le foglie bagnate e altri detriti possono danneggiare l’unità di condensazione se non è schermata, causando la corrosione e il congelamento delle parti interne. La durata e il funzionamento efficace di queste unità possono essere notevolmente aumentate coprendole con una copertura impermeabile traspirante costruita appositamente per l’uso esterno.
  • Rimozione dei detriti dall’unità di condensazione: utilizzare un tubo flessibile con la cuffia di spruzzatura alla massima pressione per rimuovere sporco e detriti dalle pale della ventola e dalle batterie di condensazione. Prima di coprirlo per la stagione, lasciare asciugare completamente l’unità.
  • I condizionatori d’aria a finestra dovrebbero essere svernati rimuovendoli, se possibile, e tenuti in deposito. Questi apparecchi sono particolarmente difficili da sigillare efficacemente contro le correnti fredde se lasciati nelle finestre. Chiudi le prese d’aria se non possono essere rimosse e acquista una copertura per l’aria condizionata simile a una copertura per unità di condensazione.

Sbrinare i tubi dell’acqua

  • Isolare le tubazioni esposte: fare attenzione a utilizzare almeno manicotti isolanti in schiuma per coprire eventuali tubi dell’acqua esposti che si trovano in aree non isolate, come soffitte, vespai, pareti esterne, ecc. Idealmente, dovresti isolarli dopo averli avvolti in nastro isolante elettrico.
  • Arresto stagionale: chiudere sempre l’alimentazione idrica e svuotare l’impianto idraulico prima di lasciare una proprietà non occupata per diversi mesi durante l’inverno. Se si verificasse una perdita mentre eri via, il danno potrebbe essere irreparabile.
  • Rubinetti esterni: detti anche raccordi per tubi flessibili o davanzali, i rubinetti esterni richiedono che l’alimentazione idrica sia chiusa all’interno della casa e che i rubinetti esterni siano aperti per drenare l’acqua eventualmente presente. Inoltre, tenere in considerazione la copertura della guaina del tubo con l’isolamento. E non dimenticare di drenare i tubi da giardino dopo averli scollegati.

Sigilla porte e finestre

Le tue spese di riscaldamento sono significativamente influenzate dall’infiltrazione di aria fredda causata da perdite d’aria intorno ha porte e finestre. Ridurre al minimo queste correnti d’aria con un semplice weatherstripping è un metodo semplice per ridurre le spese.

  • Finestre
  • Esaminare le modanature esterne: controllare che il calafataggio attorno alle finestre non sia danneggiato o assente. Per riempire gli spazi vuoti che trovi, usa un mastice esterno di alta qualità.
  • Guarda i binari della finestra: rimuovi eventuali detriti dai binari che potrebbero interferire con le guarnizioni.
  • Analizza le finestre invecchiate: lo stucco per vetri tradizionale utilizzato per fissare i vetri dei telai delle finestre potrebbe essersi incrinato e cadere. Sostituire eventuali finestre con stucco per vetri mancante.
  • Controllare i meccanismi di bloccaggio per garantire il corretto funzionamento. Una volta arrivato l’inverno, dovresti chiuderli in sicurezza.
  • Trova eventuali perdite d’aria: chiudere le finestre in una giornata ventosa ti aiuterà a controllare le perdite d’aria. Le perdite vengono in genere rilevate ai bordi in cui la finestra scorre, si incerniera o entra in contatto con un altro componente. Le finestre possono essere sigillate fissandoci sopra della plastica, ma questo è sia costoso che sgradevole. Il mastice di corda, che è conveniente, è un modo migliore e più semplice per fermare le perdite. Tutti i punti in cui l’aria filtra vengono sigillati premendo la corda al loro interno.

Porte

  • Verificare la presenza di guarnizioni danneggiate e sostituirle: esaminare la spazzola della porta attaccata alla parte inferiore di ciascuna porta, nonché la guarnizione che le circonda.
  • Controllare il calafataggio: esaminare l’area circostante le modanature esterne dei telai delle porte e, se necessario, aggiungere del calafataggio fresco per esterni.
  • Trova eventuali perdite d’aria: controllare l’area circostante le porte per eventuali perdite d’aria e, se necessario, riempire gli spazi vuoti con mastice per funi.

Esamina il tetto

  • Per essere pronti per l’inverno, dare una breve ispezione al tetto. Se non ti senti a tuo agio a ispezionarlo da solo, assumi qualcuno che lo faccia per te o fallo da solo indossando scarpe con suole antiscivolo.
  • Esamina il lampeggiamento. Le perdite sono spesso causate da bagliori attorno a camini e altri progetti di tetti. Ottenere riparazioni eseguite se necessario.
  • Esamina le tegole: cerca eventuali tegole mancanti o rotte sul tetto e falle sostituire.
  • Esamina le grondaie per assicurarti che siano libere e non ostruite da foglie o altri detriti. Il rischio di danni aumenta a causa del peso e del volume che le foglie bagnate congelate aggiungono alle grondaie durante l’inverno. Inoltre, verificare che i pluviali siano saldamente fissati.

Bob Tornton

Torna in alto