Allarme antincendio — tipi di sensori antincendio

I sensori di allarme antincendio sono dispositivi con l’aiuto dei quali è possibile rilevare istantaneamente i segni di un incendio nella costruzione di un oggetto e avvisarli rapidamente. Il rivelatore d’incendio è considerato uno dei principali nel sistema di sicurezza antincendio. Ma per la scelta giusta, è importante capire cosa sono i sensori antincendio.

Classificazione dei rivelatori d’incendio

Tutti i sensori antincendio esistenti oggi sul mercato possono essere suddivisi in quattro gruppi: Fumo; Termico; Combinato; Rivelatori d’incendio.

Il rilevatore di fumo dell’allarme antincendio rileverà la presenza di fumo nell’aria. La maggior parte dei dispositivi presentati in questa categoria funzionano secondo il principio della dispersione delle particelle di fumo nell’aria e le fissano utilizzando un raggio infrarosso.

Il rivelatore di incendio termico funziona secondo il principio della risposta a sbalzi di temperatura improvvisi. È meglio scegliere un sensore di calore nei casi in cui esiste la possibilità di incendio a causa delle alte temperature nell’impianto.

La notifica del rivelatore d’incendio combinato avviene quando vengono rilevati diversi segnali di inizio incendio. Di solito, nei modelli presentati, il produttore combina un rilevatore di calore con un rilevatore di fumo. A causa di questa età, la percentuale di corretta determinazione dell’inizio di un incendio aumenta.

Il sensore di incendio si attiva quando su un determinato oggetto o in una stanza compaiono segni di una fiamma libera o di un focolare acceso. Questo modello è adatto per l’uso in ambienti dove, in caso di incendio, è raro il pre-fumo.

Principali fattori dei rivelatori d’incendio

L’efficacia del sistema antincendio esistente dipende direttamente da un allarme antincendio adeguatamente progettato. Del resto, tutta la protezione, infatti, sarà effettuata sulla base dei dati ricevuti dai rivelatori d’incendio. Ecco perché è così importante posizionare correttamente gli elementi sull’oggetto e anche utilizzare i sensori corretti in vari tipi di stanze.

Bob Tornton

Torna in alto